giovedì 5 giugno 2014

Vasche di Laminazione del Seveso: comprereste una 500 a 32 milioni o una Porsche a 18 milioni?


#mose #expo
In fisica si chiama risonanza. Generalmente mandiamo in risonanza un sistema come l'altalena quando spingiamo i bambini.

A livello mondiale è famosa la catastrofe del Tacoma Bridge in cui un vento di 67 Km/h demolì la struttura. Un vento più forte o più debole non lo avrebbe fatto: http://youtu.be/3mclp9QmCGs?t=1m1s




http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

E allora credo che sbattere la testa contro il muro fino a rompercela non serva alla causa. Credo serva trovare, e la troveremo in modo euristico, la frequenza giusta e il sistema si sfalderà.

Seveso (fiume) come stai? Possibile che vogliano farci credere che è meglio spendere 32 milioni di euro per avere a disposizione una 500 quando con 18 milioni di euro potremmo avere una Porsche? Ci dicono che la Porsche è pericolosa e non ci dicono che con la Porche possiamo fare le stesse cose che si fanno con una 500 ma non il viceversa.




Limite portata in ingresso Vasca Senago: 35 mc/sec
Limite portata in ingresso Vasca Paderno Dugnano ipotizziamo 150 mc/sec

A Senago non si può andare oltre i 35 mc/sec ma a Paderno può funzionare a 35 o a 33 mc/sec. E allora perché dire che la vasca di Paderno è pericolosa?
#expo e #mose non vi dicono niente?

Risposta di regione Lombardia pervenuta il 29/5/2014
Allegato tecnico

https://drive.google.com/file/d/0BxzKunPclHX3Vy15XzZCaFJxbFE/edit?usp=sharing
Lettera

https://drive.google.com/file/d/0BxzKunPclHX3djJubG1LcjVpUG8/edit?usp=sharing
Osservazioni inviate a regione Lombardia e AIPO dai consiglieri Mattia Calise, Vincenzo Agnusdei e Antonio Laterza il 23 e 24/12/2013 :

https://drive.google.com/file/d/0BxzKunPclHX3NWQ1dkU3dmdnSGs/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0BxzKunPclHX3TURsdEZyNGdMY1k/edit?usp=sharing